Benvenuti alla

Trattoria del Viandante

Dopo una deviazione dalla statale del caffaro si arriva a agolino,collocato ai piedi della strada che si nerpica fino alpasso di Crocedomni per poi ridiscendere verso la Valle Camonica.Nel centro del Borgo medievale di Bagolino ecco il ristorante "La Trattoria deel Viandante" aperto nel 1991 da Marco Scalvini,trasformando alcuni vecchi scantinati.Attualmente è gestito a conduzione familiare dalla Signora Marilena e dalla Figlia Sara.
Entrando in sala,40 comodi posti a sedere,qui si respira un'aria rustica ed accogliente anche grazie agli antichi strumenti da lavoro che ne compongono l'arredo.Strumenti utilizzati nel passato per svariat Mestieri,ormai perlopiù scomparsi.Questi strumenti restituiscono oggi la piacevole sensazone di un tuffo nel tempo andato.Ora però non isogna farsi trarre in inganno dal nome del Locale;di norma si pensa che i viandanti consumassero pasti frugali e frettolosi,in realtà come si entra in questo ristorante succede,come con le ciliege,un piatto tira l'altro.
Questo anche in quanto la cucina,seppure di derivazione tradizonale è resa unica dal tocco di Sara,che personalizza ogni piatto con tanti ingredienti particolari gelosamente custoditi.
A cominciare da primi piatti ove primeggiano "Le Orecchette del Viandante",pasta fatta in casae condita con un miscuglio di verdure e ripassata n padella con panna,o i "Malfatti",un tipo di gnocchi di pane,verdi per l'aggiunta di spinaci selvatici nell'impasto,o le diverse altre proposte,arricchite dalle tante erbe spontanee che crescono nei prati e nei boschi che circondano l'abitato di Bagolino.
Si prosegue con gli appetitosi secondi,tra i quali spiccano,rigorosamente secondo stagione,"il maalino da latte al forno",il "capretto e la "cacciagione".
E naturalmente non può mancare il mitico "Bagòss"il formaggio tipico del posto dal gusto aromatico e deciso.
Frutto di una partcolare e scrupolosa selezione in malga,qui si trova la sua esaltazone,sia utilizzato come ingrediente
nelle tante preparazioni,sia servito direttamente dalle forme come pietanza o come fine pasto.
Si chuderà poi con dolci,tutti rigorosamente fatti in casa.
Una vasta ed accurata scelta di vni provenienti da tante regioni italiane è a disposizione di chi ama completare il desinare con un buon bicchier d vino.


WarpTheme Template

Prenota un tavolo

Prenotazione online

Experience

I Nostri servizi

Tra i nostri servizi,il Bar annesso e la possibilità di prenotare un tavolo online.

Email

scalvinisara@yahoo.it

Telefono

0365 99869

Indirizzo

via Moreschi 28 Bagolino (Bs)

Via Fioravante Moreschi 28 Bagolino (Bs) Lat : 45.823929 Long: 10.462974
google maps module for joomla 3